Edilizia Sostenibile

EPDs per prodotti EJOT

Cos'è una EPDs?

EPDs (Environmental Product Declarations) è una dichiarazione ambientale di tipo III. Essa fornisce informazioni sulla biografia di un prodotto o di un servizio relative all'ambiente, al fine di consentire il confronto tra prodotti e servizi della stessa funzione. Un EPD si basa su dati controllati in modo indipendente da audit ambientali, i moduli di informazione sono in conformità alla serie di norme ISO 14040.
 

Perchè hai bisogno di  EPDs?

Le dichiarazioni ambientali dei prodotti sono costituite da dati base di valutazione per la costruzione ecologica secondo DIN EN 15978 (sostenibilità degli edifici - valutazione della qualità degli edifici a livello ambientale - metodo di calcolo).

Le EPD dei prodotti sono concordate su standard internazionali (ISO 14025, ISO 14040) e sulla norma europea DIN EN 15804, esse offrono una base dati pertinente per evidenziare le caratteristiche ambientali di un prodotto nel marketing o nelle vendite e possono essere un'importante testimonianza per le caratteristiche ambientali negli appalti pubblici.

Il Vostro vantaggio

EJOT è il primo produttore di elementi di fissaggio in grado  di documentare le dichiarazioni ambientali di tipo III per l'intera gamma di prodotti e risultano già da tempo effettivi, per i settori coperture piane, facciate ventilate e sistemi a cappotto ETICS; invece nei campi della costruzione leggera industriale, nella gamma di prodotti in acciaio, acciaio inox e viti bimetalliche, EJOT è stato il precursore.

Ciò significa che, attraverso un sistema modulare, per la prima volta è possibile utilizzare le dichiarazioni dei singoli prodotti per l'edilizia ed emettere una base di dati standardizzata per la valutazione ecologica del proprio edificio. Un'analisi del ciclo di vita considera l'intera vita dell'edificio: la fase di costruzione, l'utilizzo, nonché la demolizione e lo smaltimento. In questo modo è possibile presentare il contributo ecologico di diversi prodotti da costruzione, l'efficienza energetica o altri aspetti della gestione sostenibile degli edifici. Ciò potrebbe essere richiesto, ad esempio, dal DGNB (Elenco delle dichiarazioni materiali della DGNB).

Downloads: Environmental Product Declaration (EPD)

Teaser_EPD-Logo.png