Procedura di reclamo e segnalazioni di illeciti

EJOT è aperta ai cosiddetti “whistleblower” ovvero agli “informatori” e procede in conformità con la direttiva Whistleblower dell'Unione Europea (Direttiva UE 2019/1937 del 26.11.2019 per la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione) e legge tedesca sulla protezione degli informatori (Hinweisgeberschutzgesetz (HinSchG)).

EJOT si impegna inoltre a rispettare i diritti umani e l'ambiente e ad assumersi la responsabilità della propria catena di distribuzione e del valore.

Il sig. Winfried Schwarz, già responsabile Compliance e rappresentante per i Diritti Umani in EJOT, è il referente per segnalazioni e reclami relativi a quanto sopra riportato. È un avvocato indipendente che risponde direttamente al Managing Partner del Gruppo EJOT e non è soggetto alle istruzioni della direzione di EJOT. Il sig. Schwarz può essere contattato al numero +49 163 5290 860 e via e-mail all´indirizzo compliance@ejot.com. Questo indirizzo e-mail è gestito solo dal sig. Schwarz e non può essere visto da terze persone. 

Se si desidera, invece, mantenere l'anonimato nei confronti del sig. Schwarz, è possibile scrivergli in forma anonima all'indirizzo e-mail sopra indicato o per posta al seguente indirizzo:

Privato/Confidenziale
Sig. Winfried Schwarz
EJOT Holding GmbH & Co. KG
Im Herrengarten 1
57319 Bad Berleburg, Germania

Questo è l'ufficio di segnalazione interna ai sensi della Sezione 12 della legge tedesca sulla protezione degli informatori (HinSchG), che è gestito da una persona esterna. Gli informatori possono anche rivolgersi ad un ufficio di segnalazione esterno, ad esempio l'Ufficio Federale di Giustizia tedesco (Sezione 19 della legge tedesca sulla protezione degli informatori (HinSchG)) o l'Ufficio Federale tedesco per i Cartelli (Sezione 22 della legge tedesca sulla protezione degli informatori (HinSchG)).

È possibile segnalare violazioni dei diritti umani o degli obblighi ambientali, altre violazioni della legge e dei regolamenti interni di EJOT, nonché il solo sospetto di possibili violazioni e/o rischi.

Per maggiori dettagli sulla procedura di reclamo - in particolare la procedura successiva al ricevimento del reclamo - si prega di consultare il regolamento di EJOT sulla procedura relativa ai reclami in relazione alla legge tedesca sulla catena di fornitura (Lieferkettensorgfaltspflichtengesetz (LkSG)).

EJOT – Procedura di segnalazione e reclamo