Lavorare insieme in un'azienda a gestione familiare

Una politica aziendale orientata al sociale costituisce la spina dorsale della nostra identità aziendale, caratterizzata da internazionalità, senso di comunità, qualità e orientamento al cliente. In qualità di gruppo multinazionale, ci impegniamo costantemente a rispettare pienamente i diritti umani in conformità con gli standard internazionali e a promuovere l'inclusione e la diversità sulla base della tolleranza e del rispetto. 
I nostri principi guida in materia sono definiti nelle Linee Guida sulla Compliance e costituiscono la base per intraprendere attività mirate in linea con la nostra responsabilità sociale.
La sicurezza e la salute dei nostri dipendenti sono la nostra massima priorità. L'eliminazione dei pericoli e la minimizzazione dei rischi sul posto di lavoro sono gestite mediante la valutazione dei rischi. Pertanto, integriamo gli standard di salute e sicurezza sul lavoro e implementiamo misure per prevenire gli infortuni sul lavoro. Garantire ambienti di lavoro sicuri include anche la gestione della protezione antincendio preventiva e delle emergenze in EJOT.

Grazie alla stretta collaborazione con i nostri dipendenti e i loro rappresentanti, teniamo sempre in considerazione le loro preoccupazioni e i loro interessi. Inoltre, sosteniamo lo sviluppo professionale attraverso continui investimenti nella formazione e nell'aggiornamento professionale, promuovendo così la soddisfazione dei dipendenti.

Uno sguardo alla struttura dei dipendenti

employee structure

Partnership con i fornitori

I rapporti di collaborazione con i fornitori sono essenziali per il successo di EJOT.
I nostri clienti si aspettano le massime prestazioni. Questo è il motivo per cui stabiliamo un elevato standard di qualità e di servizio dei nostri fornitori. Nella creazione del valore e della catena di fornitura, questi sono fattori essenziali per il nostro successo.
Consideriamo i nostri fornitori come partner con i quali intendiamo cooperare lealmente e concretamente a lungo termine.
Per EJOT, la disponibilità a lungo termine dei materiali e delle materie prime utilizzate, così come una comunicazione aperta e tempestiva su eventuali cambiamenti sono elementi fondamentali per un rapporto cliente-fornitore di lunga durata.

Tra questi, vi sono ad esempio anche le informative su materie prime e sostanze elaborate per IMDS, REACH e altre liste nere (Material Compliance).

 

Requisiti di conformità dei materiali EJOT:

La conformità dei materiali (Material Compliance, MC) denota il rispetto delle norme ambientali e di quelle relative ai materiali stabilite da leggi internazionali, standard e direttive (REACH, RoHS, conflict minerals, ecc), oltre alle esigenze del cliente e del mercato. La mancata conformità potrebbe comportare conseguenze quali procedure di violazione delle normative, richiami di prodotti e perdita di clienti e mercati.
 

Requisiti di sostenibilità per i fornitori

Requisiti ambientali 

Ai sensi della responsabilità comune per l'ambiente, il fornitore è tenuto a stabilire e mantenere un sistema di gestione ambientale secondo DIN EN ISO 14 001. La presenza di un certificato ISO 14 001 è inclusa nella valutazione del fornitore. Il controllo di elementi importanti dal punto di vista ambientale, può essere parte di un audit da parte di EJOT.
I fornitori senza certificato secondo DIN EN ISO 14001 o Direttiva EMAS sono tenuti a:
  • utilizzare un sistema di gestione ambientale documentato 
  • avere un programma di protezione ambientale 
  • conoscere le leggi ambientali e le ordinanze e regolamenti applicabili, seguirle, essere informato sui futuri cambiamenti e adeguarsi ad essi 
  • conoscerne gli aspetti e gli effetti ambientali, documentarli, misurarne gli aspetti significativi e ricavarne un programma di miglioramento 
  • svolgere un'adeguata formazione dei dipendenti su tematiche di rilevanza ambientale
  • considerare gli aspetti ambientali durante la ricerca e sviluppo, la pianificazione dei processi e la produzione. 


​​​​​​​Requisiti energetici

Per abbracciare l'uso sostenibile delle risorse, l'efficienza energetica è una componente essenziale per la conservazione delle risorse. La gestione sistematica dell'energia secondo DIN EN ISO 50 001 è uno strumento pratico con il quale l'efficienza energetica può essere aumentata in un'azienda su base continuativa.

Scarica gli standard dei materiali EJOT, Termini & Condizioni e il Codice di Condotta dei Fornitori