EJOWELD®

Garanzia di qualità

Qualità 

Sono disponibili vari livelli di monitoraggio per garantire la qualità del punto di giunzione. Un efficace sistema di monitoraggio è la base per garantire ottima qualità.​​​​​​​

Monitoraggio del processo

Nel primo livello, i parametri ed i valori misurati sono monitorati e valutati durante il processo. Sulla base dei parametri e le rispettive tolleranze impostate, è possibile determinare le deviazioni nel processo ed ottenere importanti informazioni sulla qualità del giunto. Grazie all'affidabilità e alla solidità del processo, questo livello di monitoraggio funziona in modo molto efficace.
 

Test non distruttivi

Il secondo livello è il test non distruttivo a giunzione avvenuta. L'angolazione della testa e la sporgenza dell'elemento di attrito possono per esempio dare una valutazione sulla corretta profondità di penetrazione impostata e quindi anche la qualità del giunto.
Un altro metodo tecnologico di prova sarebbe il test ad ultrasuoni o a raggi X. Con questi test la zona di giunzione può essere esaminata direttamente da eventuali difettosità o rotture. 

Test distruttivi


Il terzo livello rappresenta il test distruttivo. Questo esame viene effettuato principalmente in laboratorio mirato all'identificazione di parametri durante lo sviluppo del processo. Il test consiste nell’intervenire direttamente sulle parti unite e saldate con l’elemento ad attrito, separandole per mezzo di attrezzature quali scalpello, sottoposte ad alte forze di taglio – trazione e peeling fino a quando non vengono distrutte nelle sezioni trasversali della zona di unione. Grazie a questo test emergono eventuali difetti meccanici e comportamenti del metallo durante la lavorazione.
La sezione trasversale della zona di giunzione può essere esaminata per eventuali difetti metallurgici o difetti meccanici e se ne può testare la durezza in diverse aree. La selezione delle caratteristiche da testare e le loro tolleranze sono a discrezione del cliente. I nostri esperti saranno lieti di offrire supporto per la scelta e la definizione di queste funzionalità.