Il nostro impegno per il presente e il futuro

La tutela dell'ambiente e l'uso sostenibile delle risorse sono tra le attività più importanti per il futuro. L'idea di "sostenibilità" trova la sua origine nella tutela del patrimonio forestale, che prevede l'abbattimento di un numero di alberi pari a quelli in grado di ricrescere. Al giorno d'oggi questo concetto viene chiaramente impiegato in modo più complesso, poiché riguarda fattori economici, ecologici e sociali.
Solamente all'interno di un ambiente intatto e di una società sana possiamo godere di un successo duraturo. Il miglioramento continuo dei processi produttivi è infatti un fattore rilevante sia a livello economico che ambientale. Tragitti brevi, processi produttivi innovativi e il risanamento energetico dei nostri edifici sono solo alcuni esempi di aspetti economici con conseguenze dirette sull'ambiente. Nello sviluppo del prodotto, come anche nella produzione, cerchiamo di limitare qualsiasi impatto sull'ambiente e di aumentare al contempo la sua tutela.
EJOT_Nachhaltig.jpg

Enviromental Product Declaration (EPD)

In qualità di leader nella produzione di tasselli, EJOT ha ottenuto una dichiarazione ambientale di prodotto (Environmental Product Declaration, EPD) e dispone pertanto di una documentazione completa sulla sostenibilità e sul bilancio degli impatti ambientali dei suoi prodotti. Successivamente sono stati redatti i documenti EPD anche per i prodotti utilizzati nel fissaggio di coperture piane e facciate ventilate. 
Con il settore delle costruzioni industriali leggere, EJOT ha completato il suo portafoglio delle dichiarazioni ambientali di prodotto, secondo il DIN EN 15978.


More Information

Prodotti sostenibili

Le viti sono fondamentalmente prodotti rimovibili e quindi riciclabili. Grazie all'utilizzo degli innovativi prodotti EJOT gli spessori delle lamiere, ad esempio nella costruzione delle automobili, possono essere ridotti. Con la simulazione delle forze che agiscono sul fissaggio e la successiva verifica in EJOT APPLITEC, anche il numero dei fissaggi può essere ridotto in molti ambiti di applicazione.  Questo non solo permette di risparmiare direttamente sulla materia prima, ma anche sul consumo di carburante.


Metodi produttivi sostenibili

La certificazione ambientale è per EJOT uno standard già da molti anni. I nostri stabilimenti produttivi sono certificati ISO 14001 sin dal 1999.  Grazie ai siti di produzione localizzati e certificati, possiamo garantire ai nostri clienti tragitti brevi e sostenibili in molte regioni del mondo.
Stanno sorgendo nuovi stabilimenti produttivi ad esempio in Cina, sempre con la garanzia del rispetto dei nostri standard in materia di salvaguardia delle risorse ambientali.


Per il raggiungimento dei nostri obiettivi strategici, abbiamo definito cinque aree chiave in cui continueremo a operare in futuro:
  •  Riduzione delle emissioni di CO2
  • Coinvolgimento dei prodotti EJOT nella gestione della sostenibilità
  • Gestione degli stakeholder: migliorare la comunicazione esterna
  • Sviluppo di documentazione legalmente conforme
  • Mantenimento ISO 14001: 2015 per Polonia, Messico, Turchia, Svizzera e Germania

Sostenibilità e Politica della Qualità del Gruppo EJOT

Sustainability and Quality