1. Home page
  2. Sustainability
  3. Our objectives and projects

Obiettivi e progetti

Programmi fino al 2021

In diversi stabilimenti siamo già intervenuti per cambiare i sistemi di illuminazione, da quelli convenzionali a quelli a LED. I sistemi ad aria compressa offrono un elevato potenziale di risparmio energetico, questo è il motivo per cui abbiamo avviato innovativi progetti per il risparmio energetico e la conseguente riduzione le emissioni di CO2. Le analisi dell'efficienza energetica sono condotte da professionisti allo scopo di identificare i maggiori consumatori e adottare misure risolutive di conseguenza.
I sistemi di ventilazione (HVAC) vengono gradualmente riqualificati con le tecnologie più innovative. Le risorse energetiche possono essere salvaguardate espandendo il recupero di calore nei sistemi di ventilazione, le centrali termiche ed elettriche combinate sono già state messe in funzione in due grandi siti.
Il gas naturale ha un fattore di emissione notevolmente inferiore rispetto all'energia elettricità; l'energia acquisita viene utilizzata nel nostro sistema di riscaldamento e per il funzionamento dei nostri grandi impianti di lavaggio. In diversi siti, come ad esempio, a Ciasna in Polonia, il nuovo edificio è stato dotato di un sistema di controllo e comunicazione e di un sistema di monitoraggio dell'energia.
 
Umwelt-Ziele-Projekte-Teaser.jpg

I nostri obiettivi 

  1. Riduzione delle emissioni: 
    Ottimizzando i nostri processi interni, miglioriamo l'intensità delle emissioni nei nostri stabilimenti produttivi. Il monitoraggio viene effettuato secondo gli standard che ci raccomandano le linee guida internazionali: verifichiamo le emissioni di CO2 da energia elettrica per la quantità prodotta o per il granulato utilizzato e stiliamo la percentuale di emissioni chiave per tutti i siti produttivi certificati secondo ISO 14001, mettendoli a confronto.
     
  2.  Riduzione degli scarti derivati: 
    ​​​​​​​Analizzando i difetti nei nostri processi di produzione e documentando costantemente la quantità specifica di scarto per la quantità di scarto prodotta, conserviamo le risorse naturali e riduciamo sia le emissioni di CO2 che i costi.