1. Home page
  2. Divisione Edilizia | Panoramica Prodotti
  3. Facciate Ventilate – CROSSFIX®
  4. Apollo Nivy – Edificio sostenibile per uffici nella capitale slovacca

Scheda tecnica

  • Completamento della struttura: 2023
  • Dimensioni:
    • - 8 floors
    • - Superficie del singolo piano: circa 8.000 m²
    • - Spazio per uffici: circa 48.000 m²
    • - Spazio commerciale: circa 3.700 m²
  • Proprietario: HB Reavis, Bratislava
  • Architetto: Make Architects, Londra
  • Progettazione: HB Reavis, Bratislava


Dal 2017, nel cuore della capitale della Slovacchia, Bratislava, sta prendendo forma il quartiere moderno Nové Nivy. Il progetto innovativo comprende un'infrastruttura dei trasporti all'avanguardia con uffici ed edifici commerciali, spazi verdi e strutture ricreative. Al centro di questo quartiere si trova l'edificio per uffici Apollo Nivy e proprio per la facciata di questo edificio è stato utilizzato il sistema CROSSFIX® di EJOT.
 

L'edificio come esperienza

Il progetto Apollo Nivy non si è concentrato esclusivamente sulla sua funzione di edificio per uffici, bensì ha abbracciato la filosofia secondo la quale “così come la casa non è solo un posto dove dormire, anche il posto di lavoro non è solo un ufficio”, facendo così sbiadire i confini tra lavoro e vita. L'edificio stesso è stato progettato per essere un'esperienza coinvolgente. Dietro la sua facciata ricca di finestre, ospita quasi 48.000 metri quadrati di uffici distribuiti su otto piani. Il design degli interni unisce legno, forme organiche, verde, giochi d'acqua e luce naturale, creando continuità tra gli ambienti interni ed esterni in molte parti della struttura. I temi centrali della naturalità e del benessere sono presenti in tutto l'edificio, poiché i progettisti dell'Apollo Nivy credono fermamente che solo dipendenti sani e soddisfatti possano ottenere risultati eccezionali. L'attenzione si estende oltre lo spazio di lavoro fisico, ponendo un'enfasi significativa sull'esperienza umana all'interno dello spazio e di tutti gli elementi associati. Ciò comprende il miglioramento della qualità dell'aria, l'accesso all'acqua, le condizioni di illuminazione ottimali, la connessione con la natura, la facilitazione dell'attività fisica e molto altro ancora. Come principio fondamentale, il sito di Nové Nivy privilegia il traffico di biciclette rispetto a quello di automobili. Di conseguenza, l'edificio Apollo Nivy è perfettamente integrato nell'infrastruttura del ciclismo con accesso diretto alla rete di piste ciclabili. Inoltre, al piano terra è presente un centro biciclette dedicato, in grado di ospitare 200 biciclette e completo di area di servizio, strutture per la pulizia delle biciclette e docce per i ciclisti pendolari.
 

Certificazione di edificio sostenibile

Il progetto Apollo Nivy sta perseguendo attivamente le prestigiose certificazioni “WELL Platinum” e “BREEAM Outstanding”, che vengono assegnate a edifici eccezionalmente sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Per soddisfare i criteri, era essenziale una soluzione che combinasse efficienza energetica e flessibilità nel fissaggio dei pannelli di facciata ALUCOBOND®. Gli architetti hanno subito optato per il sistema di sottostruttura CROSSFIX® di EJOT per diversi motivi. Infatti, il sistema in acciaio inossidabile, non solo riduce al minimo i ponti termici, migliorando notevolmente i valori U rispetto alle staffe in alluminio, ma vanta anche una capacità di carico notevolmente superiore. Grazie alle caratteristiche di questo sistema si può ridurre la quantità di staffe necessarie, offrendo ulteriori vantaggi in termini di efficienza energetica e di impronta sostenibile dei materiali da costruzione utilizzati.

Design versatile della facciata

La visione architettonica per la facciata dell'edificio Apollo Nivy prevedeva elementi diversi, tra cui diverse altezze per le strisce orizzontali dei pannelli della facciata e una disposizione dinamica di elementi sporgenti e incassati. Questo approccio è stato reso possibile sfruttando l'ampia varietà di prodotti del sistema CROSSFIX®. Per la facciata di Apollo Nivy sono state utilizzate staffe da 260 mm di lunghezza e la dimensione più lunga del sistema, pari a 400 mm. Le staffe EJOT, note soprattutto per la loro eccezionale capacità di carico, sono state utilizzate in modo ottimale per raggiungere un buon rapporto qualità-prezzo. Seguendo il principio “tutto da un unico fornitore”, le staffe CROSSFIX® sono state fissate in modo affidabile alla sottostruttura utilizzando tasselli per facciata SDF, invece, per collegare i profili di supporto alle staffe sono state utilizzate le viti EJOT VARIO, che offrono versatilità per le connessioni di punti mobili e fissi. La rondella di scorrimento preassemblata con zona tampone evita eccessive forze di precompressione durante la connessione, garantendo una bassa e costante pressione di contatto ed evitando l'effetto stick-slip, grazie alla speciale filettatura a passo fine.
 

Tutto da un'unica fonte

Il concetto di sistema si estende dietro le quinte di EJOT, dove i prodotti sono perfettamente ottimizzati per completarsi a vicenda. Inoltre, EJOT opera in stretta collaborazione tra le parti: l'assistenza ai clienti e il coinvolgimento di progettisti e architetti sono stati gestiti da EJOT Slovacchia, con il supporto dei colleghi di EJOT Austria e Croazia durante la fase di pianificazione del progetto. Se da un lato i clienti hanno un unico punto di contatto, dall'altro beneficiano dell'esperienza collettiva di un'intera azienda con numerosi specialisti in vari settori. Questo è proprio il punto di forza, distintivo di EJOT.