1. Home page
  2. Divisione Edilizia | Panoramica Prodotti
  3. Facciate Ventilate – CROSSFIX®
  4. Un innovativo rivestimento edilizio – Inverdimento di facciate verticali su costruzioni in legno

Descrizione

  • Anno di costruzione dell'immobile: 2023
  • Superficie dell'inverdimento: 242 m²
  • Proprietario: EJOT SE & Co. KG, 57334 Bad Laasphe
  • Progettazione: PWP Pahl + Weber-Pahl Architekten PartG mbH, 64295 Darmstadt
  • Progettazione del verde: GDL Belke GmbH, 57368 Lennestadt


Nel settembre 2023 è stato ufficialmente inaugurato il nuovo TEC CENTER di EJOT Market Unit Construction a Bad Laasphe. Avvicinandosi all'ingresso principale sul lato ovest dell'edificio, l´attenzione viene subito catturata dalla facciata verde della nuova sede aziendale; del resto, il TEC CENTER doveva essere green sia in senso diretto che figurato.

Il TEC CENTER è stato progettato e costruito attribuendo particolare attenzione all'idea di un´edilizia sostenibile, rispettosa delle risorse. Il concetto è di incorporare una facciata verde in uno spazio abitativo esistente. La facciata verde compensa così la superficie occupata dall'edificio e localizza visivamente l'edificio in un nuovo campus. Si è creata, così, una biodiversità di piante e insetti paragonabile a un luogo naturale, sicuramente di interesse. Durante la tua prossima visita a Bad Laasphe, dovresti prestare attenzione a ciò che ronza e striscia accanto alla nostra porta d'ingresso.

Con il TEC CENTER, EJOT ha aperto nuovi orizzonti in termini di facciate verdi. L'inverdimento verticale su una costruzione strutturale in legno non è la norma e ha richiesto alcune considerazioni particolari di pianificazione.
Si è pensato a un sistema di inverdimento con l´utilizzo di tasche, il cosiddetto Living Wall. Le tasche dell'impianto sono state consegnate in cantiere già inverdite e poi fissate sul sistema di sottostruttura preassemblato. La tecnologia dei sensori, l'irrigazione integrata e un´app innovativa controllano il sistema e assicurano alle piante della facciata verde le cure necessarie in ogni momento. Il sistema CROSSFIX® di EJOT per la progettazione di facciate ventilate, con profili di supporto orrizontali, dà forma alla sottostruttura del TEC CENTER, e un secondo profilo di supporto verticale è stato montato a supporto delle tasche di inverdimento.

CROSSFIX® si distingue non solo dalle classiche facciate ventilate, ma anche per la creazione di facciate verdi a parete. Il sistema è realizzato in acciaio inossidabile e quindi i ponti termici sono ridotti, ha elevate capacità di carico, è altamente resistente al fuoco e può essere utilizzato con la massima flessibilità grazie alla speciale geometria della staffa. Ciò consente svariate opzioni di progettazione ed inoltre, si adatta in modo ottimale alle condizioni strutturali, come nel caso di sporgenze o aperture di pareti.

Curioso? Qui puoi trovare i video del nuovo EJOT TEC CENTER.