1. Home page
  2. Sustainability
  3. Environment | Supplier

Collaborazione in partnership con i fornitori

Le partnership con i fornitori sono essenziali per il successo di EJOT.
I nostri clienti si aspettano le massime prestazioni. Questo è il motivo per cui stabiliamo uno standard elevato di qualità e servizio dei nostri fornitori, elementi di generazione di valore e fattori essenziali per il nostro successo.
Consideriamo i nostri fornitori come partner con i quali vogliamo cooperare in modo fedele e pragmatico a lungo termine.
La disponibilità a lungo termine dei materiali e dei componenti grezzi utilizzati, così come una comunicazione aperta e tempestiva su materie prime e sostanze elaborate per IMDS, REACH e altre liste nere, sono elementi essenziali per un rapporto cliente-fornitore di lunga durata.

 
Lieferant 170214254.jpg

Requisiti di conformità dei materiali EJOT per i fornitori:

La conformità dei Materiali (Material Compliance MC), denota il rispetto delle norme ambientali e di quelle relative ai materiali stabilite da leggi, regolamenti e direttive internazionali (REACH, RoHS, conflict minerals, ecc), oltre alle esigenze del cliente e del mercato. La mancata conformità potrebbe comportare conseguenze quali procedure di violazione delle normative, richiami di prodotti e perdita di clienti e dei mercati.
 

Requisiti di sostenibilità per i fornitori

Requisiti ambientali 

Ai sensi della responsabilità comune per l'ambiente, il fornitore è tenuto a stabilire e mantenere un sistema di gestione ambientale secondo DIN EN ISO 14 001. La presenza di un certificato ISO 14 001 è inclusa nella valutazione del fornitore. Il controllo di elementi importanti dal punto di vista ambientale, può essere parte di un audit da parte di EJOT.
I fornitori senza certificato secondo DIN EN ISO 14001 o Direttiva EMAS sono tenuti a:
  • utilizzare un sistema di gestione ambientale documentato 
  • avere un programma di protezione ambientale 
  • conoscere le leggi ambientali e le ordinanze e regolamenti applicabili, seguirle, essere informato sui futuri cambiamenti e adeguarsi ad essi 
  • conoscerne gli aspetti e gli effetti ambientali, documentarli, misurarne gli aspetti significativi e ricavarne un programma di miglioramento 
  • svolgere un'adeguata formazione dei dipendenti su tematiche di rilevanza ambientale
  • considerare gli aspetti ambientali durante la ricerca e sviluppo, la pianificazione dei processi e la produzione. 


​​​​​​​Requisiti energetici

Per abbracciare l'uso sostenibile delle risorse, l'efficienza energetica è una componente essenziale per la conservazione delle risorse. La gestione sistematica dell'energia secondo DIN EN ISO 50 001 è uno strumento pratico con il quale l'efficienza energetica può essere aumentata in un'azienda su base continuativa.